I miracoli di Coca&Tola ,
la pozione quasi magica di NanAsterix
Dunque il KKKompare Giuliano (NanAsterix) Pignasca le spara sempre più grosse, ancora più grosse dei suoi zebedei che tutti sanno notevoli , per l’apporto quotidiano della sua bevanda preferita, la Coca&Tola , prodotta e distribuita abusivamente a Luganetia in via Monte Poglia, grazie ad un colpo di fortuna del nostro eroe. Risulta infatti da indagini in corso che questa bevanda sarebbe confezionata grazie alla famosa pozione magica del Druido Panoramix , la cui ricetta è stata scippata agli autori durante una mostra organizzata in occasione del quarantesimo compleanno di Asterix, insieme a Obelix e tutta l’allegra compagnia dei galli, che si era trasferita ai Musei di Porta Romana di Milano dal 12 aprile al 28 maggio 2000, dove appunto sarebbe avvenuto lo scippo.
Riassumiamo il nanAsterixpensiero , da lui mirabilmente sintetizzato in un editoriale sul suo diario pubblico settimanale La notte del sabato ( ma che esce il mattino della domenica) del 14.2.2010.
- In febbraio da noi “sembra di stare in Alaska” , quindi il riscaldamento del pianeta è una bufala
- I “fuchi verdi” ( grazioso nomignolo affibbiato a tutti quelli che non aderiscono al suo pensiero ) suggeriscono le scelte da fare agli “strapagati funzionari nullafacenti federali e cantonali” , i quali , a tutti i costi, dal posto in cui si sono insediati ( il Dipartimento del territorio diretto dal consigliere di Stato leghista MarcObelix dei Borradori ndr ) vogliono “ imporre a cittadini ed enti pubblici spese folli in nome della bufala dell’ecosostenibilità!! “
- Gli standard Minergie sono “ una megacappellata” perché “costano un occhio della testa”
- Se anche da noi abbiamo un inquinamento , tutto dipende dal fatto che ci dobbiamo cuccare “ tutte le polveri fini in arrivo dalla Lombardia, nonché i TIR UE in transito parassitario, come pure 50mila frontalieri che ogni giorno entrano in Ticino uno per macchina” .
- Naturalmente tutto questo è stato causato dai “Bilaterali che i fuchi ro$$o-verdi hanno votato e fatto votare!! “.
- Infine: smettiamola “con la bufala delle energie rinnovabili” perché, ad esempio, “ i pannelli solari producono energia ad un prezzo che è da 4 a 5 volte quello dell’elettricità prodotta dalle dighe!!” ( Uellaa!!!)
Da noi intervistato il consigliere di Stato leghista MarcObelix dei Borradori, che dirige il Dipartimento del Territorio ( luogo in cui si elabora la politica ambientale del Cantone Micino in fatto di risparmio energetico ed energie rinnovabili ) si è detto ufficialmente esterrefatto per queste dichiarazioni del suo capo. Tuttavia ( a microfoni spenti ) ci ha poi confessato che, appunto grazie alla pozione Coca&Tola , siamo normalmente confrontati con un caso di sdoppiamento della personalità , dove due persone diverse convivono felicemente con generale soddisfazione. La prima personalità ( quella che MarcObelix è tenuto a rappresentare in governo) conosce benissimo i problemi ambientali ed apprezza la politica del suo Dipartimento. La seconda personalità , che si manifesta quando la pozione magica entra in funzione, è tenacemente avversa ad ogni discorso rosso/verde e fortemente incline al colore nero ( “le male lingue insinuano sia a causa dei suoi interessi edili a Luganetia “ ci dice MarcObelix ) , e questa personalità riesce mirabilmente a fingere di identificarsi con una parte notevole della “ Gens “ che crede a queste cose ( molto numerosa ) , di cui sa imitare il linguaggio e le preoccupazioni quotidiane. Questa, ci ha dichiarato candidamente l’onorevole , è la chiave del suo successo straordinario ed egli ( MarcObelix ) confessa di faticare talvolta a distinguere quale sia NanAsterix e quale il Giuliano Pignasca. Ma questo non gli impedisce di dare del tu ad entrambi e di avere con loro due un rapporto di viva simpatia e di stima reciproca.
L’unica perplessità che MarcObelix dei Borradori ci ha manifestato ( pregandoci però di raccontarlo in giro solo sorridendo )
è che lui stesso talvolta si sente smarrito, ed ha l’impressione di aver bisogno della pozione magica per riuscire ad andare d’accordo con se stesso e le sue molteplici personalità. Tuttavia, dopo un attimo di sbandamento, e facendo appello alla sua cultura, si rende conto che in fondo lui riesce benissimo a farne a meno, proprio perché ricorda che, da piccolo, è rimasto immerso per un certo tempo nel paiolo contenente la pozione di Panoramix.

Che dire? La Repubblica del Cantone Micino avrà sicuramente un radioso futuro alle spalle fin quando il segreto della pozione quasi magica Coca&Tola resterà tale. I Romani potranno continuare a dormire sonni tranquilli, Asterix ed i suoi amici resisteranno nel loro villaggio immaginario fino alla fine, mentre i Micinesi continueranno allegramente a prenderlo in quel posto. Fin quando ?
La redazione del Blog www.ponterossonews.wordpress.com
Alfredo Quarta, Claudio Rima, Enzo Ritter, Bruno Strozzi
W la Lega , quella longobarda …
Lo sanno tutti, lo pseudo Asterix è un un consumatore notorio di pozione magica, e la sua talvolta fulminante scaltrezza la deve anche un poco a questo ..tutto vero. Ma il vostro sarcasmo appare un poco patetico, perché non riesce a far porre la domanda che serve: perché un così Brutto Nanotroccolo ha in mano tanti e tali strumenti di ricatto da non poter essere sfiorato né da amici e tantomeno da nemici ? Forse perché sa tante di quelle cose che, se parlasse pubblicamente, farebbe saltare più di una testa ? Ma chi potrebbe permettersi di incontrare un Entro/escodalbar di passaggio, in una suite elegante, senza che nessuno dica un ah , e continuare a farsi forte con la pozione magica, per poi presentarsi come un campione che vuol moralizzare la politica di questa vostra repubblica tris/iperbolica ? Oppure, provate a porre la domanda in altro modo : CHE MESTIERE FA uno che , mentre si professa moralizzatore della politica ticinese, poi dedica attenzione a un amico arrivato da Medellin , lasciando tranquillamente che di lui si dica che gli piace la coca ? Fa il giornalista ? O il collaboratore della polizia in fatto di narcotraffico ? Oppure il grossista di neve bianca sul mercato di Piazza Riforma ? O tutte le tre le cose insieme ? Oppure niente di tutto questo perché costui è solo uno che , per poter consumare innocui quantitativi quotidiani di pozione , offre dei serivizi come garante della piazza sul Ceresio grazie alle sue altolocate amicizie in politica ?
Chi ben comincia, è a metà dell’opera…
Saluti da oltre il confine.