- Questo blog è stato attivato dall’Associazione Ponterosso, nata nel 2007 per informare sui tragici avvenimenti che, il 3 ottobre 2006, avevano portato alla morte di Laura Columberg, travolta nella sua auto in zona Ponte Rosso a Biasca ( Ticino, Svizzera) dal materiale trasportato a valle dal riale Vallone durante un breve periodo di pioggia intensa, riale che scende dal Monte Crenone e che finisce nel fiume Brenno. La strada su cui è avvenuto il fatto è l’unica via principale di grande traffico che collega la valle di Blenio al resto del Cantone Ticino, ed è uno dei tre collegamenti stradali, aperti tutto l’anno, del territorio svizzero di lingua italiana con il resto della Svizzera , attraverso il passo del Lucomagno. ( Gli altri due collegamenti stradali sono quelli del San Gottardo e del San Bernardino ) . Sempre a Biasca, nell’ottobre 1993, un’altra persona ( il sig. Ariano Corti ) aveva perso la vita a causa della rottura degli argini del fiume Brenno, in una zona denominata Frazione del Ponte. Una morte mai ufficialmente riconosciuta come causata dall’alluvione, e sulla cui dinamica ancora permangono molte domande inevase.
- Sul sito www.ponterosso.ch trovate le informazioni sui tanti interrogativi suscitati da quei fatti , collegati a delle sottovalutazioni dei pericoli durante la costruzione di opere di premunizione , nel periodo che va dagli anni Settanta fino ad oggi. Vogliamo soprattutto evitare che fatti del genere possano ripetersi in futuro durante i momenti di brevi ed intense precipitazioni, sia negli abitati che sulle vie di traffico, a causa di pericoli che i mutamenti climatici in atto stanno rendendo sempre più frequenti.
- Invitiamo tutte le persone interessate e sensibili a questi problemi a voler portare le loro testimonianze e ad esprimere il loro giudizio, partecipando ad un dibattito pubblico, per fare in modo che cresca una presa di coscienza della necessità di non limitarsi a delegare alle autorità preposte ed ai tecnici le scelte , le valutazioni e le decisioni quando si tratta di costruire opere di premunizione atte a garantire la sicurezza degli abitati e di tutti gli utenti delle strade. Questo invito è rivolto alle persone interessate a portare un contributo di informazione o di giudizio sui fatti da noi descritti , e soprattutto a informare su situazioni simili che si presentano nel territorio alpino.
Vi ringraziamo per la vostra partecipazione!
Associazione Ponterosso, c.p. 1415 CH – 6710 Biasca , ponterosso@ponterosso.ch , www.ponterosso.ch